La caduta di Troia (1911, 35 mm) di Giovanni Pastrone e Luigi Romano Borgnetto – sonorizzazione di LAB SUONO MUTO
(Pietro Barbera, Gabriele Canova, Anna Giudici, Nicholas Gramaglia, Francesco Lai, Daniele Palumbo, Andrea Petruzzo, Bruno Reggiani e Sonia Stella)
Bimbi a Scuola (1939; 16 mm) di Enrico Chierici – sonorizzazione di Andrea Marazzi
Torino (1961; 8mm) di Corrado Calanchi – sonorizzazione di Maurizio Berta, Simone Gottardi e Marco Marasciuolo
Sonorizzazione elettroacustica originale di film provenienti dalla cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna in collaborazione con il Piccolo Cinema e il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino.
Il cinema è un’esperienza d’ascolto. Per quanto possa sembrare paradossale, questo assunto vale da sempre. Non c’è mai stato nessun film “muto” perché ogni proiezione, anche prima dell’introduzione del suono sincronizzato nel 1927, è sempre stata accompagnata dal suono di musicisti e rumoristi. Vedere è allora sempre anche ascoltare, ma a differenza del film sonoro, il film “muto” permette al suono di offrire, per ognuno delle infinite sonorizzazioni possibili, una interpretazione diversa delle immagini in movimento. Questo assunto si può mettere alla prova in contesti diversi, dal grande film epico (La caduta di Troia) fino al contesto quotidiano (Bimbi a scuola) e documentario (Torino). E la musica elettroacustica si rivela strumento duttile per cogliere la complessità del suono, nel continuo tra musica e paesaggio sonoro, tra evocazione immaginifica e convocazione figurativa.
Ingresso libero
JACOPO FOSCHI
Ingresso libero
TEMPO REALE